Climber

Sostenibile
Versatile
Riutilizzabile

L’archetipo del gradino prefabbricato e modulare Climber nasce dall’esigenza di trovare una soluzione rapida e conveniente per superare tutti quei dislivelli per i quali non è possibile o economicamente vantaggioso sviluppare soluzioni inamovibili.

Spesso la realizzazione di scale a carattere invasivo pone molteplici problematiche: le autorizzazioni, la necessità di maestranze specializzate, il trasporto di materiali da costruzione in loco.

Climber ha la prerogativa di rendere alla portata di tutti una soluzione, concependo un prodotto dalla facilità di impiego anche nell’ottica della reversibilità dell’opera.

I luoghi, infatti, torneranno allo stato precedente all’installazione con la semplice rimozione dei gradini prefabbricati, garantendo il massimo rispetto del paesaggio, la possibilità di riutilizzo futuro, la facilità di stoccaggio in virtù dell’ingombro modesto.

Materiali semplici e compatibili con l’ambiente

L’attenzione per il territorio è stato uno dei princìpi fondanti di questo progetto che si è posto l’obiettivo di rispettare i luoghi di installazione, preservandone la naturale conformazione.

La possibilità di modificare separatamente l’inclinazione e il passo di ogni singolo gradino permette il superamento di dislivelli anche variabili.

Lo stesso materiale, l’acciaio Corten, resiste bene alla corrosione atmosferica e ha elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Queste qualità lo rendono adatto alla permanenza all’aperto e la sua ossidazione naturale, che imbrunisce la struttura, lo integra all’ambiente naturale senza necessità di uno scavo e di sucessiva manutenzione.

Lo stesso materiale è completamente riciclabile e dunque l’impatto ambientale per la produzione del gradino prefabbricato Climber è ridotto al minimo.

Bio-compatibilità, rispetto delle forme dei luoghi, impiego di fissaggi metallici amovibili sono solo alcuni dei pregi di questo dispositivo che nella sua riutilizzabilità ha il suo punto di forza.

Campi di utilizzo

Il gradino prefabbricato Climber è pensato per superare i dislivelli presenti in territori collinari o montani, ma anche per semplici argini delle zone pianeggianti.

La conformazione mutevole del nostro Paese ci ha spinti ad immaginare e realizzare un prodotto che ha molteplici campi di applicazione: terrazzamenti, argini, declivi, giardini, orti, percorsi pedonali, sentieri, manifestazioni sportive e più in generale per qualsiasi esigenza di superare dislivelli.

I principali punti di forza, oltre che alla facilità di impiego e posa in opera, sono il facile stoccaggio che permette un riutilizzo comodo e di poco ingombro. Richiudendo la struttura dei gradini, infatti, è possibile riporre Climber su pallet facilmente trasportabili e rendendolo dispositivo utile a Proloco, Protezione Civile, associazioni sportive o di volontariato, organizzatori di eventi, parchi naturali.

Note tecniche

Il sistema di gradini prefabbricati Climber prevede la posa in opera di 2 o più elementi.

Il calcolo degli elementi necessari è estremamente semplice.

Misurando la lunghezza del declivio da superare, dividendolo per la lunghezza della struttura portante del gradino, si otterrà il numero di pezzi necessario.

Gallery

© 2024 PMscale s.a.s. Tutti i diritti sono riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram